Folla con mascherina CoViD

COMUNICATO EMERGENZA SANITARIA

A seguito delle disposizioni dell’Arcivescovo emanate assieme alla Conferenza Episcopale Toscana (qui il testo completo) vengono indicate alcune misure precauzionali che permarranno fino al termine del decreto governativo, qui di seguito la sintesi di quelle più significative per la nostra comunità.

1. Vengano sospesi gli incontri di catechesi nei termini delle disposizioni governative circa la sospensione dell’attività scolastica;

2. Limitarsi alle iniziative liturgiche e pastorali “ordinarie” rinviando quelle straordinarie ad altri tempi. Questo significa che sono annullati tutti gli incontri di catechesi e dei gruppi parrocchiali.

3. I riti liturgici siano celebrati attenendosi alle disposizioni circa la distanza tra le persone (1 metro). I ragazzi della catechesi alle celebrazioni saranno accompagnati dai genitori e rimarranno accanto a loro che avranno cura di rispettare la distanza tra le persone.

4. Viene sospesa la Benedizione delle Famiglie.

Queste disposizioni si aggiungono a quelle a suo tempo comunicate:

  • tenere vuote le acquasantiere
  • omettere il gesto dello scambio della pace nelle celebrazioni e ogni contatto mano-mano
  • la distribuzione della Santa Comunione avverrà esclusivamente in mano
  • ricevere le confessioni prendendo le dovute precauzioni

I Vescovi rinnovano la vicinanza a quanti, malati e persone loro prossime, soffrono a causa dell’epidemia, come pure a quanti sono impegnati a contrastarla a livello sanitario o a prendere decisioni per affrontare la situazione nella vita sociale. Smarrimento e paura non devono spingere a una sterile chiusura; questo è il tempo in cui ritrovare motivi di realismo, di fiducia e di speranza, che consentano di affrontare insieme la difficile situazione. I Vescovi rinnovano l’invito alla preghiera, per invocare dalla Misericordia divina il conforto del cuore e la liberazione dal male:

Dio onnipotente e misericordioso, guarda la nostra dolorosa condizione: conforta i tuoi figli e apri i nostri cuori alla speranza, perché sentiamo in mezzo a noi la tua presenza di Padre.

(Messale Romano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “COMUNICATO EMERGENZA SANITARIA”