Particolare da L'Abbraccio di ignoto

Senza Misericordia il mondo non esisterebbe

Aggiornamento: La data del secondo incontro è stata posticipata a Mercoledì 17 Febbraio.

 

Il mondo ha un infinito bisogno di Misericordia e solo grazie ad essa ognuno di noi e tutto il creato continua ad esistere.

Papa Francesco esprime questo concetto in modo molto esaudiente e semplice raccontando un suo ricordo nel libro/intervista a cura del vaticanista Andrea Tornielli appena uscito “Il nome di Dio è Misericordia”.

Mi pare di vederla ancora adesso. Era una donna anziana, piccolina, minuta, vestita tutta di nero, come si vede in alcuni paesi del Sud Italia, in Galizia, in Portogallo. Ero da poco diventato vescovo ausiliare di Buenos Aires e si stava svolgendo una grande messa per gli ammalati, in presenza della statua della Madonna di Fatima. Ero lì per confessare. Verso la fine della messa mi sono alzato perché dovevo andare via, avevo una cresima da amministrare. In quel momento è arrivata quella donna, anziana e umile. Mi sono rivolto a lei chiamandola abuela, cioè nonna, come si usa da noi in Argentina. «Nonna, lei vuole confessarsi?» «Sì», mi ha risposto. E io, che stavo per andarmene le ho detto: «Ma se lei non ha peccato…». Pronta e puntuale la sua risposta: «Tutti abbiamo peccati». «Ma forse il Signore non li perdona…» ho replicato io. E lei: «Il Signore perdona tutto». «Ma come lo sa, lei?» «Se il Signore non perdonasse tutto» è stata la sua risposta «il mondo non esisterebbe.»

Vogliamo cogliere l’occasione di questo anno dedicato alla misericordia per conoscere a fondo questo nome unico e meraviglioso di Dio.

Per questo, assieme alla parrocchia di S. Cristofano, proponiamo due incontri sul tema tenuti da un bravo biblista che utilizza un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Tra le tante cose “da fare” e gli “appuntamenti da rispettare” segniamoci queste date regalandoci una pausa di ascolto della Parola.

don Simone

 

IncontriInterParrocchialiAnnoMisericordia

Per vivere e comprendere il Giubileo Straordinario della Misericordia.

incontri con Don Benedetto Rossi

docente di Sacra Scrittura presso

la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale

 

Martedì 26 Gennaio ore 21:00

La Misericordia nella Sacra Scrittura

 

Martedì 8 Febbraio ore 21:00

Per vivere nella Misericordia

 

gli incontri si terranno nella chiesa di San Cristofano a Novoli via Alessandro Allori

 

La locandina aggiornata degli incontri è scaricabile nella versione pdf qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *