Calice sull'altare

Sospensione incontri in presenza

Come “consigliato fortemente” dall’Arcivescovo e già comunicato a tutti gli operatori pastorali sospendiamo ogni tipo di incontro in presenza fino alla fine di gennaio.

I numeri della pandemia di questi giorni impongono una grande cautela: è notizia di oggi che la Toscana è la regione a incidenza più elevata del virus in Italia.

Continueremo a celebrare le nostre liturgie applicando con scrupolo il protocollo previsto.

In proposito ricordo a tutti gli operatori pastorali che per poter prendere parte attiva alla liturgia (lettori, ministri della comunione, coristi…) occorre aver compilato consegnato la autocertificazione che trovate qui.

Aggiungo infine una breve ma doverosa riflessione.

Il motivo per cui l’accesso alle liturgie non è regolato dal meccanismo del “green pass” è quello di garantire a tutti, indiscriminatamente, l’esercizio del diritto di Culto.

Corrispondentemente deve esserci una grande presa di responsabilità nell’osservare scrupolosamente le norme indicate dal protocollo per le liturgie da parte di tutti i fedeli e, in particolare, da parte degli operatori pastorali nell’essere in regola con le condizioni richieste per poter svolgere il loro servizio.

Prendere alla leggera queste indicazioni espone al rischio non solo la propria vita ma anche quella degli altri. Ignorarle consapevolmente impone invece una profonda riflessione sul valore che si dà al rispetto per gli altri e al Sacro dono della Vita.

don Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *