Ceneri

Quaresima: un itinerario da percorrere assieme…

Che cosa è il tempo di Quaresima? La Quaresima è innanzitutto un itinerario: un itinerario spirituale.

Spirituale nel senso che ci affidiamo alla guida dello Spirito e, come ogni itinerario, è caratterizzato da una partenza e una meta.

Il punto di partenza è l’austero e antichissimo segno delle “ceneri” che riceviamo ogni anno il mercoledì che apre la quaresima.

Come consueto la nostra comunità celebrerà l’Eucarestia, durante la quale sarà possibile ricevere le Ceneri, alle 7.30, 18.00 e 21.00. Tutte le celebrazioni si svolgeranno nella chiesa principale.

Le Ceneri sono un segno che in antichità veniva riservato per coloro che, avendo inquinato il loro rapporto con Dio e con la comunità tramite il peccato, chiedevano di essere riammessi nella comunione ecclesiale.

Nel cammino della quaresima la nostra meta comune è la riscoperta, sempre nuova in ogni fase della vita, del nostro battesimo e della propria individuale adesione a Cristo e al Vangelo.

In questo cammino ci guidano le indicazioni che il Vangelo ci suggerisce: la ricerca di una vera esperienza di preghiera, digiuno e carità (cfr Mt 6).

Preghiera:  per cercare un autentico incontro con il Signore.

Digiuno: come privazione del “di più” per giungere all’essenziale che ci permette di scorgere la verità delle cose, cercando di andare ul po’ oltre alla tradizionale concezione del digiuno dal cibo e della astensione dalla carne.

Carità: come atteggiamento di vera condivisione e amore verso i nostri fratelli.

Per aiutarci a vivere un queste tre dimensioni proporremo alla comunità e ai ragazzi della catechesi un percorso che ci guiderà in tutte le domeniche di quaresima.

Alla fine della S. Messa della prima domenica di quaresima tutti potranno ritirare un “sacchettino” contenente il Messaggio per la Quaresima 2016 di Papa Francesco e degli adesivi che simbolizzano il nostro desiderio di “invertire il senso di marcia” per ritrovare la strada del Signore. Il sacchettino potremo utilizzarlo per raccogliere i frutti delle nostre rinunce che raccoglieremo direttamente nei cestini delle offerte tra il Giovedì Santo e la Domenica di Pasqua e che verranno destinati a finanziare il progetto della Quaresima di carità 2016 dell’Arcidiocesi.

Ai bambini e i ragazzi del catechismo sarà proposto un percorso apposito che avrà come momento saliente la preghiera comunitaria di tutti i gruppi di catechismo e delle loro famiglie programmata per  sabato 27 febbraio alle ore 15.30.

Auguro a tutti che questa Quaresima sia l’occasione giusta per “invertire il senso di marcia” della nostra vita e rincontrare il Signore!

Buona quaresima a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *