Cardinale Elia Dalla Costa

Elia Dalla Costa

Fede

Elia dalla Costa, nato il 14 Maggio 1872 a Villaverla (Vicenza) e morto il 22 Dicembre 1961 a Firenze, è Arcivescovo di Firenze a partire dal 1932. Maestro di spiritualità  sacerdotale, chiedeva e testimoniava una fedeltà  assoluta all’impegno apostolico sempre cercando Dio solo: essere di Dio vivendo di Dio. Firenze sentì subito il fascino spirituale di Dalla Costa.

Le sue omelie nelle grandi feste cristiane diventarono presto un appuntamento per i fiorentini; quelle della notte di Natale negli anni di guerra sono ancora vive nella memoria. Negli undici mesi dellʼoccupazione tedesca, nellʼassenza quasi assoluta di autorità cittadine ebbe il forte ruolo di autorità non solo morale ma anche civile e politica: grande anche lʼimpegno per sistemare gli ebrei ricercati. Il rabbino Fernando Belgrado disse:

La porta della Curia Arcivescovile era aperta a tutti. Io la varcai. Introdotto dal Cardinale, queste le sue parole: i conventi sono pieni ma troveremo un posto anche per lei.

Il Comune di Firenze gli conferì la cittadinanza onoraria e Israele il riconoscimento dei Giusti fra le nazioni nel Museo dellʼOlocausto Yad Vasshem di Gerusalemme. Disse La Pira:

Fu padre e pastore di tempra eccezionale che Dio scelse perché guidasse il nostro popolo durante trenta anni, lungo lʼaspro deserto di unʼepoca di odio e di tragedia, e lo introducesse, poi, nei primi lembi di una terra feconda…


O Signore, che nel Servo di Dio, cardinale Elia Dalla Costa, arcivescovo di Firenze, ci hai donato un pastore interamente consacrato al tuo servizio, fa’ che seguendo l’esempio della sua vita, possiamo diventare testimoni credibili della tua verità  e del tuo amore. Ti supplichiamo ancora, Signore: effondi sulla Chiesa il tuo spirito di consiglio, affinché, secondo il tuo volere, sia presto proclamato il pieno riconoscimento delle virtù eroiche del tuo Servo. E così, nella consolante certezza della Comunione dei Santi, possiamo sperimentare il suo aiuto nelle necessità  che ci angustiano. Amen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Elia Dalla Costa”