Il percorso dell’Avvento ogni anno ci invita a un periodo di riflessione per prepararci a vivere nella pienezza la gioia della nascita di Gesù.
Il desiderio che la gioia della nascita del Salvatore sia davvero per “tutti gli uomini amati da Dio” ci fa volgere necessariamente lo sguardo a tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza spirituale o materiale qui nella nostra nazione come in ogni parte del mondo.
Ecco allora le proposte affinché il cammino individuale e comunitario verso il Natale sia fruttuoso per tutti.
Sussidio per la preghiera personale
La Diocesi ha preparato quest’anno un agile e stimolante sussidio per la preghiera personale e in famiglia che accompagna ogni domenica di Avvento. Ogni domenica lo metteremo a disposizione in chiesa durante le celebrazioni e lo pubblicheremo sul nostro sito.
Vivere gesti di Carità
Ogni ultima domenica del mese presentiamo il “bilancio della carità” e l’ultima domenica di novembre coincide anche con l’inizio dell’avvento.
Nel mese di novembre abbiamo distribuito 291 pacchi viveri alle famiglie per un totale di 902 persone.
Il Centro di Ascolto Caritas ha incontrato 25 persone con problemi di occupazione, economici e sanitari erogando € 787,00 in aiuti per bollette e altre necessità essneziali.
Il Centro per il Vestiario 0-14 anni ha ricevuto 61 persone per un totale di 115 bambini assisiti. Ha anche distribuito 4 passeggini, 2 carrozzine, 3 lettini, 1 bicicletta.
Potete aiutare la nostra parrocchia a portare avanti queste iniziative innanzitutto donando un po’ del vostro tempo, è la cosa più preziosa che potete fare!
In concreto attualmente abbiamo necessità di:
- Per il centro Vestiario 0-14
- 4 passeggini
- 1 girello
- Vestiti invernali bambino/a da 5 a 14 anni
- Scarpe bambino/a 0-14 anni
- Per la realizzazione dei pacchi elimentari
- Pasta
- Latte
- Prodotti per l’igiene personale
- Prodotti per la pulizia della casa
Per contribuire portare i viveri direttamente in chiesa lasciandoli sull’apposito tavolino, mentre per portare aiuti al centro vestiario occorre concordare un appuntamento chiamando la Caritas Parrocchiale al numero 055432407
Come ogni anno vi chiederemo anche ci aiutarci ad aggiungere un panettone o un pandoro ai pacchi viveri che consegneremo a dicembre. Chi vuole può portare un panettone / pandoro alle celebrazioni di sabato 17 e domenica 18 dicembre. Come consueto li disporremo al piedi dell’altare realizzando un bel segno di condivisione. Ci occorrono almeno 150 tra panettoni e pandori!!! Confidiamo nella partecipazione di tutti.
Ovviamente potete contribuire anche economicamente alle attività di carità usando una delle “buste marroni” che saranno distribuite in chiesa e specificando la destinazione della vostra offerta, oppure direttamente usando i riferimenti bancari della parrocchia che trovate alla pagina “donazioni”.
Portate al mondo la “Pace”
I bambini e i ragazzi del catechismo riceveranno anche un compito speciale. Attaccare la “stella della pace” in un luogo dove si impegnano a portare pace durante questo Avvento. Perché davvero questo avvento sia un avvento di Pace per tutti gli uomini amati da Dio (Lc 2,14).
E che davvero questo Natale possa essere un Natale di Pace, Gioia e Speranza per tutti,
don Simone