Preparazione pacchi viveri Caritas Parrocchiale

Il tuo aiuto è importante!

Nel momento in cui sto scrivendo la curva della “seconda ondata” della pandemia sta flettendo verso il basso.

Non accenna però a flettersi il numero di richieste che continuano ad arrivare al nostro centro Caritas Parrocchiale.

Ormai è un dato di fatto: la pandemia ha fatto emergere in maniera drammatica molte realtà familiari che riuscivano a “gestirsi” con fatica prima del Covid e che sono state “scaraventate” nella fascia della povertà.

Molte famiglie che traevano sostentamento da lavori precari o saltuari con il blocco delle attività (qui a Firenze specialmente in relazione alle attività turistiche e l’indotto ad esse collegato) hanno perso ogni forma di sostentamento e sono venute a bussare al nostro centro di ascolto.

Il magazzino dei viveri

Attualmente la parrocchia distribuisce circa 300 pacchi viveri ogni mese a circa 200 famiglie per un totale di quasi 600 persone. I pacchi vengono realizzati grazie ai viveri portati dei parrocchiani e dai loro contributi in denaro. Riceviamo anche generi alimentari dalla Fondazione Banco Alimentare e dal FEAD (Fondo Europeo aiuti agli indigenti).

Siamo attivi anche sul fronte dell’assistenza verso coloro che hanno particolari necessità generate della crisi COVID (bollette da pagare, spese mediche, materiale scolastico per i bambini e così via). In collaborazione con la Caritas Diocesana siano abilitati ad attivare le forme di assistenza straordinarie destinate direttamente alle famiglie dalla Conferenza Episcopale Italiana con risorse provenienti dall’8×1000.

La distruzione avviene su appuntamento in orari scaglionati in modo da evitare gli assembramenti. Viene annotato ogni accesso e si prende nota di particolari necessità.

Tutte queste attività grazie all’impegno dei nostri volontari non si sono mai fermate! Anzi con l’inizio della pandemia hanno avuto un incremento esponenziale. Abbiamo bisogno di aiuto da parte di tutti e il tuo contributo è importante per noi.

Ogni mese quintali di alimenti vengono distribuiti. Un grande impegno logistico!

Puoi aiutarci ad aiutare dedicando un po’ del tuo tempo alle attività della Caritas. Anche solo donando qualche ora al mese puoi fare tanto. Scrivi a volontari.covid19@ausiliatrice.firenze.it, sarai contattato da uno dei nostro operatori Caritas. La realizzazione dei pacchi viveri comporta un grande sforzo logistico due braccia in più sono benvenute!

Puoi anche aiutarci contribuendo finanziariamente con una donazione. A questa pagina trovi tutte le indicazioni necessarie per effettuare una donazione in denaro e come specificare la destinazione del tuo contributo. Se invece hai la possibilità di fare una grossa donazione in generi alimentari scrivi a caritas@ausiliatrice.firenze.it.

Grazie a tutti!

don Simone

La distribuzione dei pacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *