Il buon Samaritano miniatura dal Codex purpureus rossanensis

Esercizi Spirituali nel Quotidiano

Va’ e anche tu fa lo stesso

Lc 10,35

è questo il tema degli “Esercizi Spirituali nel quotidiano” che anche quest’anno ci vengono proposti per l’ultima settimana prima dell’inizio dell’Avvento. Il brano evangelico verrà accompagnato da stralci della ultima lettera Enciclica di Papa Francesco: “Fratelli tutti”.

In questo periodo eravamo abituati a incontrarci ogni sera dal martedì al venerdì per un momento di preghiera, quest’anno gli incontri sono da evitare ed è bene anche evitare la circolazione di materiale stampato.

Ho quindi pensato di proporre alla comunità un piccolo percorso con due modalità diverse affinché ognuno possa vivere con intensità la settimana che ci prepara all’inizio dell’Avvento.

Ogni giorno da martedì 24 a venerdì 27 pubblicheremo sul sito della parrocchia la parte del sussidio preparato dalla Diocesi relativa alla giornata in modo che ognuno possa dedicare un momento alla preghiera personale.

Giovedì 26 alle ore 21.00 vi proporrò di collegarvi via zoom per un incontro in cui terrò una meditazione sul tema e al termine del quale potremo anche condividere e scambiarci le nostre risonanze.

Sabato 28 pubblicheremo la proposta di “Veglia di avvento da fare in famiglia, per ovvi motivi anche la tradizionale Veglia di avvento in Cattedrale non ci sarà. Ci viene proposto di celebrarla in famiglia.

Per raggiungere anche le persone che hanno meno “capacità tecnologiche”, e che sono per la gran parte quelle che frequentano la Messa quotidiana, ho pensato di aggiungere un momento molto semplice di preghiera prima della Messa.

Invece che alle 16.30 apriremo la chiesa alle 17.15. Questo ci darà la possibilità di “pulirla” come facciamo sempre prima di ogni celebrazione e di accogliere le persone per un momento di adorazione Eucaristica e preghiera del Rosario alle 17.20 a cui seguirà alle 18.00 la celebrazione della Messa.

Quest’anno l’attesa dell’Avvento è ancora più significativa perché da domenica 29 novembre inizieremo ad utilizzare il nuovo messale per le nostre Liturgie Eucaristiche.

Se volete ricevere la notifica della pubblicazione dei contenuti ogni giorno iscrivetevi alle news della parrocchia o seguite la parrocchia sulla pagina facebook, su twitter o su instagram.

don Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *