Il Signore inizia con “rallegrati”, non con “devi”! Anche tu rallegrati: nella tua vita tutto ha un senso, anche se non riesci subito a comprenderlo. Rallegrati, cioè non abbandonarti alla tristezza, e non dubitare mai nell’amore che Dio nutre per te. Egli può tutto. Per Lui e con Lui puoi realizzare ogni desiderio, ogni sogno positivo. Basta avere fede, imparare ad accettare per credere e a credere per accettare.
Come Maria, conserva un cuore libero dal male e stai con impegno dentro alla realtà che la vita ti propone. Non temere il Signore è con te. Rallegrati perché nulla è più potente e più contagioso della gioia di Dio.
Rendimi felice, Signore, nella mente e nel cuore, aiutandomi ad accettarmi così come sono. Fammi il dono di una fede gioiosa, contando sempre su di te, più che sulle mie forze. Guidami a sperare con coraggio, coltivando ideali buoni e alti, senza pretese o illusioni. Indicami la via della carità, convinto che cercando la felicità altrui più che la mia, troverò certamente la pace e la gioia.