Logo di Prego e Cammino

2016.12.08 Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

segnalibropec-inizio

 

Spirito Santo donaci oggi un cuore che ascolta. Con i gesti e le parole di Maria fai breccia nella nostra vita.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Luca.

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.

Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».

Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Pensa a come si è sentita Maria davanti ad una chiamata così improvvisa. Pensa alla vita di Maria: donna giovane, piena di progetti, magari anche lei impegnata nella routine quotidiana. Che sentimenti deve aver provato? E tu come ti senti quando Dio sconvolge i tuoi piani? Quando senti che ti sta chiamando a qualcosa di grande? Perché Dio ti sta scegliendo ogni giorno?

Oggi vediamo come Dio può sconvolgere la nostra vita chiedendoci qualcosa che non ci aspettavamo.. Chiamando Maria a qualcosa di grande Dio sta chiamando proprio te. Sì, proprio te, che spesso sei stato scartato, che ti senti inadeguato, che sei stato giudicato. Dio ti sceglie. Ma a cosa ti chiama? Prima di tutto ti chiama a rallegrarti. Le mani di Dio operano nella storia attraverso la nostra allegria. Poi ti chiama a non temere. Ti chiede di convertire i tuoi brividi di paura in fremito d’amore. Infine ti chiede di dare vita. Il giogo di Dio per Maria sono nove mesi d’amore.

Dio accoglie anche il nostro turbamento. Sa che spesso ci sentiamo inadeguati. Ma nonostante tutto ci sceglie come terra fertile per ospitare e condividere la vita. E’ un Dio che non esige da te efficienza o produttività ma sceglie la tua accoglienza, la tua pazienza e gioia del tuo cuore. Ricordati: niente è impossibile a Dio.

Chiedi allo Spirito Santo di accogliere la sua Parola come ha fatto Maria. Di vedere nell’altro il volto di Dio. Di donare la vita per gli amici.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento: Daniele Lavacchi

Musica: Il sogno di Maria – De André
Ave Maria – De André

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *