Logo di Prego e Cammino

2016.12.03 Sabato San Francesco Saverio sacerdote

segnalibropec-inizio

 

All’inizio di questa riflessione cerca di staccarti in modo efficace da tutti gli impegni in cui sei coinvolto.

Pensa un attimo: ti senti soddisfatto della tua vita? Cerca essere onesto con te stesso. In questo contesto, ascolta il Vangelo.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.

In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Gesù dimostra una grande preoccupazione per le persone che si riuniscono intorno a lui. Così è anche oggi. Probabilmente lo provi anche te, mentre ascolti la Parola di Dio. Ci sono stati dei momenti in cui eri sicuro di trovare una risposta, da parte di Gesù, ai tuoi desideri più importanti?

Gesù stesso annuncia la Parola di Dio, guarisce i malati, aiuta i deboli. Ad un certo punto decide di cambiare strategia. Egli vede così tante persone in attesa e lì decide di inviare i suoi discepoli più stretti. Ti senti uno di loro?

La risposta a questa domanda è strettamente connessa con la questione di essere soddisfatto della tua vita. La buona salute, l’amore che hai trovato, un lavoro soddisfacente o diversi tipi di successi non bastano per farti sentire soddisfatto della tua vita. Hai il desiderio di servire il tuo prossimo? E se ti fosse dato il potere di guarire, esorcizzare i demoni, far resuscitare dai morti, diffondere l’annuncio di ciò che Gesù ha predicato? Lo vorresti fare?

Signore, insegnami a camminare sui tuoi sentieri in ogni momento della mia vita, insegnami ad avere cura delle piccole cose, insegnami a rimanere al passo di chi cammina con me, senza che il mio passo si faccia troppo lungo.

Così posso trovare ogni giorno piena soddisfazione di quello che mi capita nella vita.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento di don Tomasz

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *