Logo per Calendario

Un percorso lungo un anno…

Il Calendario Parrocchiale è consultabile in formato digitale sul sito (clicca qui) pubblichiamo anche il formato PDF del libretto che verrà distribuito agli operatori pastorali.

Questa la pagina introduttiva del Calendario:

Sono quasi certo che lo sfogliare questo calendario pastorale potrà causare reazioni e sentimenti molto diversi in coloro che se lo ritroveranno tra le mani.

Se da una parte qualcuno potrà compiacersi del tentativo che è stato fatto di coordinare le varie iniziative parrocchiali, qualcun altro probabilmente rimarrà in po’ seccato da quello che gli potrà sembrare un tentativo di “congelare” l’azione pastorale all’interno di uno schema rigido.

In realtà questo calendario scaturisce da un desiderio un po’ diverso e che sicuramente oltrepassa la semplice necessità di organizzazione o coordinamento.

Infatti se è sicuramente indubbio che la azione pastorale di una comunità vasta e poliedrica come la nostra ha forte necessità di essere coordinata, è altrettanto chiaro che ogni organizzazione è puramente fine a se stessa se non si pone degli obiettivi comuni e, soprattutto, dei contenuti.

Questo Calendario Pastorale vuole essere “aiuto” per iniziare una ricerca di contenuti e obiettivi verso far muovere la nostra azione pastorale.

La “calendarizzazione” delle attività ci permetterà di poter dedicare tempo a un aspetto precedente ed essenziale: quello di una riflessione attenta e approfondita sulla situazione che viviamo, alla ricerca delle sfide che ci viene chiesto di affrontare nel nostro cammino comunitario.

Il desiderio è quello, nell’arco di qualche anno, di riuscire a trasformare il “calendario parrocchiale” un una “programmazione parrocchiale”, trasformazione che implicherà il passare da una mera giustapposizione di date e appuntamenti alla programmazione di attività e iniziative tutte concentrate su un obiettivo comune annuale.

Accogliamo quindi questo piccolo libretto come uno strumento utile per aiutare il lavoro di tutti.

Penso che sia necessaria una importante precisazione: questo Calendario Parrocchiale cerca di rappresentare una fotografia di tutte le attività parrocchiali, ma non ha assolutamente la presunzione di elencarle ed esaurirle tutte.

Esistono tantissime attività che non sono qui elencate che non per questo sono meno vitali e necessarie per lo svolgimento della nostra vita comunitaria.

Personalmente mi appresto a vivere questo anno pastorale appena iniziato con entusiasmo ed emozione. La strada che come comunità siamo chiamati a percorrere è stimolante e piena di sfide che ci interpellano.

È la strada che così bene è tracciata dalla affermazione che apre il numero 24 della Evangelii Gaudium di Papa Francesco:

La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano.

Auguro in buon anno pastorale a tutti, che tutti sappiamo essere “Chiesa in uscita”.

don Simone

1 ottobre 2015
S. Teresa di Gesù Bambino
Vergine e dottore della Chiesa
Patrona delle Missioni

Calendario Parrocchiale in formato PDF: SMAU_Cronogramma2015-2016_DEFINITIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *