Immagine Bilancio

Rendiconto Economico 2021

Anche nel 2021, nonostante la campagna vaccinale, la situazione di emergenza pandemica è perdurata e ha continuato a condizionare la vita sociale ed economica. Le comunità parrocchiali hanno continuato le celebrazioni e le attività condizionate e limitate dai protocolli previsti per limitare il contagio. Il disagio creato ha comportato un numero ridotto di partecipanti alle celebrazioni.

Esaminando i dati relativi all’ultimo rendiconto osserviamo un risultato ancora negativo di – €1.128,95 paragonabile a quello dell’anno precedente (2020) -€1.450,00. C’è da notare però una sostanziale differenza. Nell’anno 2020 tramite la Diocesi abbiamo ricevuto un contributo straordinario proveniente dai fondi CEI 8×1000 di € 7.000,00 mentre nel 2021 questo tipo di contributo non è stato erogato.

Non considerando tale contributo le offerte ricevute per le necessità della parrocchia rispetto al 2020 evidenziano solo una diminuzione di €624,00. Nel quadro generale va considerato come un ottimo risultato generato dalla generosità dei parrocchiani che non è cessata nonostante il periodo di difficoltà.

Si è, ovviamente, cercato di contenere i costi. L’unico intervento di rilievo del 2021 è stato la sostituzione di tutti i diffusori acustici della chiesa (che avevano circa 30 anni) con una spesa di circa € 7.000,00 che provvederemo ad ammortizzare in cinque anni. Le altre manutenzioni che si sono rese necessarie riguardano diversi episodi di tubature rotte (l’impianto idraulico della parrocchia ha più di 50 anni e i tubi ormai sono “mangiati” quasi totalmente dalla ruggine). Fortunatamente la copertura assicurativa che abbiamo ha permesso di coprire almeno in parte questi costi.

Le “spese generali” (Gas, Luce, Acqua ecc.) nell’anno sono rimaste sotto controllo, nonostante gli aumenti delle materie prime, ma ci preoccupano molto per l’anno in corso visto i forti ulteriori aumenti previsti. Infatti se verranno confermati gli incrementi dei prezzi annunciati si stima per la nostra parrocchia un aggravio di circa € 3.500/4.000 a parità di consumi dell’anno appena passato. A questo andrà aggiunta la spesa per il riscaldamento della chiesa che potremmo dover riattivare nel prossimo autunno/inverno.

La Caritas parrocchiale ha continuato la sua attività. Le necessità non sono certo diminuite, anzi il perdurare delle difficoltà economiche legate alla pandemia ha fatto crescere il numero di coloro che si trovano nel bisogno. Complessivamente le offerte indirizzate alla Caritas (centro di ascolto e pacchi viveri) nell’anno 2021 sono diminuite di circa € 5.000,00. Tale decremento però è da imputare al venir meno di contributi da parte di alcuni Enti che sono intervenuti con la donazione diretta di viveri piuttosto che con elargizioni in denaro o buoni acquisto. Se prendiamo in considerazione le offerte per le attività della Caritas provenienti non da Enti ma dai parrocchiani registriamo addirittura un aumento. Il totale delle offerte vede un incremento di € 1.513,00 rispetto al 2020. Nel 2021 sono stati distribuiti 3.379 pacchi viveri.

Nonostante la chiusura in passivo è d’obbligo un ringraziamento sincero verso tutta la comunità. Se abbiamo contenuto in maniera soddisfacente le passività è stato grazie a tutti voi. Senza il contributo di tanti il risultato sarebbe stato molto peggiore.

Da quando è iniziato il periodo della pandemia abbiamo osservato un incremento molto significativo dell’utilizzo dei mezzi elettronici (Bonifico e PayPal) nell’erogare le donazioni. Segno di una attenzione alle necessità della parrocchia che in alcuni casi si è concretizzata in donazioni regolari e cadenzate. L’abitudine di contribuire, seppur con interventi modesti, in maniera regolare alle necessità della comunità ci potrebbe permettere di avere più sicurezza nel pianificare gli interventi caritativi e le necessarie opere di manutenzione alla nostra struttura.

Durante il prossimo anno avremo cura, verso la metà di ogni mese, di ricordare alle celebrazioni di contribuire alle necessità della parrocchia distribuendo la “busta marrone” sulla quale trovate anche i riferimenti per effettuare le donazioni con i mezzi elettronici. La comunità deve prendersi cura di mantenere e, possibilmente, migliorare le strutture che possiede (chiesa e locali parrocchiali) che permettono di incontrarci per pregare e svolgere le attività pastorali.

A questi link trovate: il Prospetto Riepilogativo diffuso in chiesa, il Rendiconto Consegnato alla Diocesi e il Bilancio Completo.

Per ogni chiarimento potete contattare un membro del Consiglio di Amministrazione parrocchiale o scrivere a info@ausiliatrice.firenze.it.

Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici
Consiglio Pastorale Parrocchiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *