Mercoledì delle Ceneri

Quaresima in pandemia…

Mercoledì 17 febbraio inizieremo, ricevendo l’austero segno delle Ceneri, la Quaresima 2021… in piena pandemia. Nel bel mezzo della prima delle due (speriamo solo due!) settimane che vedranno la Toscana in zona Arancione.

Comunque sia, con tutte le misure di sicurezza del caso, a cui ormai siamo “abituati”, mercoledì celebreremo l’inizio della Quaresima con l’imposizione delle Ceneri in due celebrazioni alle ore 18.00 e alle ore 20.00. Come consueto i posti disponibili in chiesa saranno 112 per ogni celebrazione.

La Quaresima era anche il tradizionale periodo della Visita alle Famiglie che anche quest’anno non potrà essere effettuata in nessuna forma.

Per permettere a tutte le famiglie di vivere un momento di preghiera e benedizione in preparazione alla Pasqua la prima e la seconda domenica di Quaresima (21 e 28 febbraio) nella celebrazione Eucaristica ricorderemo con una preghiera dei fedeli questo momento così caro a molti ma che non potremo vivere, e al termine della celebrazione potrete ritirare dai volontari presenti in chiesa una bottiglietta di acqua benedetta e il foglietto con la preghiera di benedizione.

Fino al giorno di Pasqua le bottigliette saranno comunque disponibili su richiesta ai volontari presenti alla Celebrazione delle Messe o presso l’ufficio parrocchiale dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19.30.

Come opportunità di preghiera personale in questo periodo vi ricordo che ogni venerdì in Chiesa preghiamo con l’Adorazione Eucaristica dalle 09.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 17.15 Adorazione Eucaristica e Via Crucis.

Il momento particolare che stiamo vivendo, che ci priva di incontri “di persona”, può però darci la possibilità di ritagliare del tempo per leggere o meditare. Sono molte le proposte che si possono trovare in rete in proposito. Su questa pagina trovate le proposte che la Diocesi ci sottopone per mezzo delle iniziative dei vari uffici.

Buona quarsima a tutti!

don Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *