Quattro Sassi verso la Pasqua

Quaresima: quattro sassi verso la Pasqua (2/4)

La Quaresima 2018 della nostra comunità sarà segnata da 4 tappe che percorreremo assieme.

Sono quattro “pesi” che rendono più faticoso il nostro percorso sulla strada per incontrare il Signore Risorto nel giorno di Pasqua.

Saranno rappresentati simbolicamente da 4 sassi colorati: Superficialità (blu), Egoismo (verde), Sfiducia in Dio (rosso), Paure (giallo).

Di questi “pesi” vogliamo liberarci.

Durante la settimana siamo invitati a riflettere su questi temi aiutandoci con un foglietto che troveremo in fondo chiesa (oppure al seguente link). Il foglietto contiene una “storia” per aiutare i più piccoli e una frase di Papa Francesco accompagnata da delle domande per aiutare i più grandi.

Ogni domenica termine del cammino settimanale depositeremo in un contenitore vicino all’altare il sasso che ha appesantito il nostro cammino e, chi lo desidera, metterà in una scatola il foglietto con le sue riflessioni.

 


 

Quaresima

2018

Egoismo

2

04/03/2018

LA CIPOLLA

Una signora ricca ma molto egoista, appena morta, si trovò davanti un diavolaccio che la gettò nel mare di fuoco dell’inferno.

Il suo angelo custode cominciò disperatamente a pensare se per caso non esisteva qualche motivo che poteva salvarla. Finalmente si ricordò di un lontano avvenimento e disse a Dio: «Una volta la signora regalò una cipolla del suo orto a un povero!».

Dio sorrise all’angelo: «Bene. Grazie a quella cipolla si potrà salvare. Prendi la cipolla e sporgiti sul mare di fuoco in modo che la signora possa afferrarla, poi tirala su. Se la tua signora rimarrà saldamente attaccata alla sua unica opera buona potrà essere tirata fino in paradiso».

L’angelo si sporse più che poté sul mare di fuoco e gridò alla donna: «Presto, attaccati alla cipolla».

Così fece la signora e subito cominciò a salire verso il cielo. Ma uno dei condannati si afferrò all’orlo del suo abito e fu sollevato in alto con lei; un altro peccatore si attaccò al piede del primo e salì anche lui. Presto si formò una lunga coda di persone che salivano verso il paradiso attaccate alla signora aggrappata alla cipolla tenuta dall’angelo.

I diavoli era preoccupatissimi, perché l’inferno si stava praticamente svuotando, incollato alla cipolla.

La lunghissima fila arrivò fino ai cancelli del paradiso. La signora però era proprio un’avaraccia incorreggibile e, in quel momento, accortasi della fila di peccatori attaccati al suo abito, strillò irritata: «La cipolla è mia! Solo mia! Lasciatemi…». In quel preciso istante la cipolla si sbriciolò e la donna, con tutto il suo seguito, precipitò nel mare di fuoco.

Sconsolato, davanti ai cancelli del paradiso, rimase solo l’angelo custode.

 

Ogni azione di bene lascia un segno e crea una catena di salvezza. Ogni gesto di bene costruisce una catena che può essere interrotta da un cuore indurito incapace di amare il fratello.

 


PER APPROFONDIRE

Le nuove ideologie, caratterizzate da diffuso individualismo, egocentrismo e consumismo materialistico, indeboliscono i legami sociali, alimentando quella mentalità dello “scarto”, che induce al disprezzo e all’abbandono dei più deboli, di coloro che vengono considerati “inutili”. Così la convivenza umana diventa sempre più simile a un mero do ut des pragmatico ed egoista.

Papa Francesco, Messaggio Giornata Mondiale della Pace 2014, 12/12/2013

 

Ÿ Da quale parte stai?

Ÿ Sono forse il custode di mio fratello?

Ÿ Chi è tuo fratello?

Ÿ Cosa non riesci a DARE?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *