Logo di Prego e Cammino

2016.12.17 Sabato della III settimana di Avvento

segnalibropec-inizio

 

Qual è il tuo Cognome? Come ti chiami? Chi ti ha dato il nome ed il cognome? Presentati a Gesù. Dì a Lui: “Signore, eccomi. Vorrei seguire Te cosi come sono.”.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.

Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.

Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Sei orgoglioso del tuo nome, del tuo Cognome? È facile presentarti al Signore Gesù? C`è qualcuno nella tua famiglia di cui ti vergogni? Guarda il Santo Dio, ha deciso di salvare il mondo e proviene da una determinata famiglia – la stirpe di Davide. Egli conosce tutti per nome e anche la loro storia. E chi era David? Beh, era bello e suonava bene gli strumenti, però ha desiderato la donna di un’altro marito e per questo ha ordinato di ucciderlo. E gli altri? Roboamo – era un uomo famoso perché.. poco intelligente. Manasse? Anche egli era un peccatore, un assassino. Tra tutti i familiari di Gesù, non manca proprio niente. Purtroppo, noi esseri umani non siamo perfetti. Però  Gesù  ama tutti.

Guarda la tua Madre. La donna che ti ha dato alla luce e ti ha cresciuto. Immagina: come poteva essere la sua vita quando era adolescente? Probabilmente era ben diversa dalla tua, però magari aveva la stessa gioia negli occhi che oggi hai tu. Immagina la piazza dove si incontrava con i suoi amici. Forse il sole e  il celo erano gli stessi. Chi ha dato a tua mamma la sicurezza e l’amore, la gioia e la spensieratezza? E poi pensa ai genitori della tua mamma, e poi ai genitori dei tuoi nonni e ai loro genitori.. vedi che tu fai parte della Loro storia e che loro fanno parte della tua storia?

Guarda al Tuo babbo. Come lo vedi nell’adolescenza? Cosa faceva? Di che colore ha gli occhi? Sorride? Quali difficoltà poteva avere alla tua età? Cosa faceva con gli amici? E infine come ha conosciuto Tua mamma?

Pensa ai genitori dei tuoi genitori, e poi ai genitori dei tuoi nonni e ai loro genitori.. Vedi che tu fai parte della Loro storia, e che loro fanno parte della tua storia? Riesci ad accettarli cosi come sono? Ad amarli tutti? Sono un pezzo di te, di Dio.

Se c`è Qualcosa che non riesci ad accettare o addirittura a perdonare loro – chiedi ora al Signore che ti aiuti.

Amando i miei familiari riesco ad amare una parte di me stesso, e a condividere l’amore con gli altri..

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento: don Tomasz
Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *