Logo di Prego e Cammino

2016.12.16 Venerdì della III settimana di Avvento

segnalibropec-inizio

 

Vieni o Spirito Santo, rendimi testimone credibile dell’amore di Cristo. All’inizio di questa preghiera risveglia il tuo desiderio di testimoniare il Suo amore.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Giovanni.

In quel tempo, Gesù disse ai giudei: «Voi avete inviato messaggeri da Giovanni ed egli ha reso testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché possiate salvarvi.

Egli era una lampada che arde e risplende, e voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce.

Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato».

Nel Vangelo di oggi si vede come Giovanni e Gesù sono stati testimoni dell’Amore di Dio. Anche noi siamo chiamati ad esserlo. Spesso il Signore lascia un segno nelle nostre vite ed è proprio questo l’input che ci spinge a testimoniare la bellezza di seguirLo: “gratuitamente avere ricevuto, gratuitamente date”. Nella tua vita c’è stato un evento in cui hai visto la bellezza del Signore? Quando è che ti senti testimone di Dio?

Siamo chiamati ad essere testimoni di Dio proprio perché lo è stato anche Gesù in prima persona. Davanti ai suoi persecutori non ha rinunciato ad amare l’umanità fino in fondo annunciando sempre gli insegnamenti del Padre.

Essere testimoni è una vera e propria vocazione, è una responsabilità che nasce e matura giorno per giorno. Essere testimoni è impiegare il nostro tempo per e con qualcuno è donarsi agli altri con gioia, coerenza e passione, è essere riflesso della luce di Cristo.

La gioia di incontrare Dio, una volta conosciuta, non va tenuta per noi stessi, ma va condivisa e testimoniata per incrementarne la bellezza e la potenza.

Chiedi allo Spirito Santo di aiutarti ad essere il sale della terra e la luce per gli uomini; di donarti la forza per fare della tua vita una testimonianza del Suo amore.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento: Alessia Palandri
Musica: Laudate Omnes Gentes – Taize
Salve Regina, Alma Redemptoris Mater
Il sale della terra – Ligabue

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *