Logo di Prego e Cammino

2016.12.15 Giovedì della III settimana di Avvento

segnalibropec-inizio

 

Chiedo al Signore di continuare il cammino di vita insieme, sia nei momenti di difficoltà ma anche in quelli di Gioia.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Luca.

Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:

«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:

“Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,

davanti a te egli preparerà la tua via”.

Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.

Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro».

Ciascuno di noi deve abbandonare ciò che è superfluo e intraprendere la via che Gesù ha preparato per noi. Non sempre è semplice, ma è proprio questo il bello di essere cristiani. Prova a chiederti: mi sento pronto a seguire la via di Gesù? Perché? C’è qualcosa che posso fare per essere una persona più umile?

Gesù ci dice che non serve vestire abiti eleganti per entrare nel regno di Dio, anzi, sono proprio gli umili ad occupare un posto speciale in Cielo. I farisei e i sacerdoti non si fidavano del messaggio di Gesù e così hanno “reso vano il disegno di Dio su di loro. Cristo ha preparato la via ai suoi fratelli, cioè a noi. Il popolo si fida di lui e decide di ricevere il battesimo.

Giovanni, in questo brano ci invita a non cercare il lusso, ma a seguire con umiltà la via che Dio ha scelto per ciascuno di noi. Perché Egli è giusto e noi dobbiamo fidarci di lui; non dobbiamo essere scettici come lo sono stati i sacerdoti e i farisei.

Chiedi allo Spirito Santo che ti aiuti a non perdere mai la fiducia in Dio e in Gesù, soprattutto nei momenti di difficoltà e di smarrimento.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento: Tatiana La Porta
Musica: Dyngyldai – Dayazell

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *