Logo di Prego e Cammino

2016.12.14 Mercoledì San Giovanni della Croce sacerdote e dottore della chiesa

segnalibropec-inizio

 

Di fronte a questo brano cerca di cogliere l’immagine di Gesù che viene trasmessa e la Sua missione scandita in gesti e parole.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Luca.

In quel tempo, Giovanni chiamati due dei suoi discepoli li mandò a dire al Signore: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?».

Venuti da lui, quegli uomini dissero: «Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”».

In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: «Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

La domanda chiave di questo brano del Vangelo è : “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”. È una domanda che non raccoglie solo i dubbi di Giovanni e dei suoi discepoli, ma anche i nostri. Che cosa ci aspettiamo da Gesù? Che immagine abbiamo elaborato di Lui?

In questo brano del Vangelo vediamo i gesti e le parole di Gesù. Con questa immagine di Lui riusciamo a cogliere la Sua missione: Egli parla ai poveri, si interessa dei malati, guarisce i ciechi, i lebbrosi e i sordi. Gesù sta rivelando un’immagine del tutto nuova che né Giovanni Battista, né i suoi discepoli si sarebbero aspettati : Egli non “cammina” tra i gloriosi, ma si intrattiene con i pubblicani e i peccatori.

I gesti di Gesù sono la testimonianza della presenza di Dio in mezzo alla sua comunità, al suo popolo. Il brano si conclude con il Messia che dichiara che beato è colui che non si scandalizza di Lui. Egli quindi ci invita a seguirlo in tutti i Suoi gesti e le Sue parole.

Chiedi a Gesù di lasciarti guidare dalla Sua parola e di camminare insieme a Lui seguendo la Sua missione tutti i giorni.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento: Valentina Caprio
Musica: The Burning Dawn  River of Sky  River of Rain – Jami Sieber

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Un commento su “2016.12.14 Mercoledì San Giovanni della Croce sacerdote e dottore della chiesa”

  1. Quello che dobbiamo aspettarci da Gesù lo sappiamo bene! E’ la mano che ci tende per camminare insieme che spesso ignoriamo… Lui ci porta fra i poveri, gli emarginati, i malati, gli storpi, le prostitute… Ma a noi non piace; lo pensavo stamani sul bus che mi portava in centro. I ragazzi di colore chiedono troppo spesso denaro… Gli zingari puzzano… I poveri e senzatetto sono brutti e poi ti fanno sentire a disagio perché sei vestito bene e a casa ti aspetta il calduccio… Che dire? Per fortuna Gesù non si stufa mai di noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *