Logo di Prego e Cammino

2016.12.13 Martedì Santa Lucia vergine e martire

segnalibropec-inizio

 

Immagina la vigna con i frutti già maturi. Ci vogliono tante persone per raccoglierli, ma tu oggi non hai tanta voglia di lavorare. Preferisci rimandare tutto a domani.

Spirito Santo apri la mia mente alla Parola di Dio.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».

E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

Ti è mai capitata una situazione simile a quella del vangelo di oggi? Quando magari ti hanno chiesto di fare qualcosa e non hai avuto voglia di farla? Perché non avevi voglia?

Nella Storia della Chiesa ci sono state diverse persone secondo le quali non era necessario compiere le opere della fede, sostenevano infatti che l’importante fosse credere. Oggi invece Gesù ci dice: impegnatevi a compiere la Volontà del Padre, non soltanto col pensiero ma con le azioni. Gesù ci chiede lo sforzo e la fatica quotidiana dell’impegno. Perché, secondo te, a volte non abbiamo voglia di fare le cose? Perché talvolta lasciamo per ultime le cose del Padre celeste?

Credere è un’armonia tra quello che ci dice la nostra fede e quello che facciamo nella vita. Cosa puoi migliorare per essere più coerente nella fede?

Chiedi allo Spirito Santo di aiutarti a capire quali cose sono davvero importanti nella tua vita, e chiedigli di darti la forza necessaria a realizzarle con gioia. Anche se sarà faticoso.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


 

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *