Logo di Prego e Cammino

2016.12.02 Venerdì della I settimana di Avvento

segnalibropec-inizio

 

Spesso, all’inizio di una preghiera, è bene mettere da parte le preoccupazioni del giorno per poter essere in grado di vedere Dio dentro noi stessi. Oggi, all’inizio di questa riflessione, ricorda una situazione in cui non sapevi cosa fare, ed hai dovuto prendere una posizione (decisione). Oggi proprio di questa cosa ti vuole parlare Gesù.

Spirito Santo guidami nella preghiera!

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

Dopo la risurrezione della figlia di Giairo seguirono Gesù due ciechi che a gran voce gli chiedevano aiuto. Camminarono a lungo, inciampando e sostenendosi a vicenda. Gesù sembrava disinteressato, ma si fermò nella casa dove si stava dirigendo.

Hai mai avuto l’impressione di camminare alla cieca? Magari la situazione ti sembrava difficile, senza via d’uscita.. magari soffri ancora oggi, dopo molto tempo. Preghi spesso per situazioni di questo genere?

Alla fine, Gesù inizia un dialogo, ponendo una sola domanda. Ascoltala come se oggi fosse fatta a te: “Credi che io possa fare questo?”

Hai mai sentito una domanda che Gesù ti ha fatto? Dalla tua risposta dipende tanto…

Quando Gesù ha fatto ritornare in vita la figlia di Giairo, i due ciechi erano vicini, così hanno avuto una forte motivazione per credere in Lui.

Cosa ti fa credere che Dio possa alleggerire il buio del quale non vedi la fine? La risposta che ti darai ora sarà molto significativa nei tuoi tempi di crisi.

Figlio di Davide, abbi pietà di me!

Io credo, ma Tu aumenta la mia fede, perché con essa posso chiederti ogni cosa e ricevere sempre di più. Giorno dopo giorno arricchiscila attraverso tutte le mie esperienze di vita.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento di don Tomasz

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Un commento su “2016.12.02 Venerdì della I settimana di Avvento”

  1. Gesù ci dice continuamente qualcosa siamo noi che non sentiamo, che non vogliamo, che facciamo tanto rumore… E’ bella l’immagine dei due ciechi che inciampano, barcollano… Ma non cadono perché si appoggiano l’uno all’altro. Abbiamo bisogno dell’aiuto di Dio ma anche dei fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *