Logo di Prego e Cammino

2016.12.01 Giovedì della I settimana di Avvento

segnalibropec-inizio

 

Spirito Santo illumina i momenti bui durante i miei impegni quotidiani.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Matteo.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Perché fuggiamo dalle responsabilità? Perché cerchiamo scuse e speriamo che altri risolvano i problemi per noi magari ringraziandoli con un sorriso ipocrita?

Il Signore ci ha messo in una determinata situazione e vuole che siamo noi a fare la sua volontà in quel momento, in quel luogo e con quelle persone. Dobbiamo fare delle scelte e sopportare la responsabilità di queste scelte.

Impariamo a non temere i problemi quotidiani, con responsabilità e fiducia impegniamoci a portarli avanti.

Signore aiutami a non scansare e rifuggire gli incarichi a me affidati.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento di Leonida Rapini

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

2 commenti su “2016.12.01 Giovedì della I settimana di Avvento”

  1. Stamani un’emozione in piu’… lettura che avevo scelto per il mio matrimonio e, ripensando agli anni trascorsi, devo ringraziare il Signore per essere stato sempre presente nella mia casa e nel mio cuore, aiutandomi a sorreggere quella casa.

    1. Spesso, davanti ad un bivio, non sappiamo mai quale sia, tra le due, la strada migliore da intraprendere… Ad esempio, quella più veloce ma lunga o quella più corta ma più trafficata ?!

      Eppure, come mi ha sempre detto mio padre, non si può restare fermi al bivio, bisogna andare avanti. Perciò bisogna fare scelte nella vita, anche se queste non sempre si rivelano essere le più giuste. E chi non “sopporta” la scelta? Tutti. Ma il trucco sta proprio nell’ essere consapevoli di quella scelta, assumersene la responsabilità e continuare, comunque e sempre, ad andare avanti, nel bene e nel male.

      “Il Signore ci ha messo in una determinata situazione e vuole che siamo noi a fare la sua volontà in quel momento, in quel luogo e con quelle persone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *