CoVid19

Normativa COVID 19 per lo svolgimento delle attività pastorali

Nelle prossime settimane riprenderanno le attività pastorali comprese le catechesi dei bambini e dei ragazzi.
Circa gli orari la catechesi i genitori riceveranno direttamente dai catechisti indicazioni precise. 
Intanto è bene prendere visione delle indicazioni sule modalità di svolgimento degli incontri che ci giungono dalla diocesi che dovremo applicare. 
I bambini e ragazzi ricadono nella casistica “3a”, i catechisti nella “3b”, i genitori (in caso di riunioni) nella “3c”.

La presente normativa, modellata sulle indicazioni della Arcidiocesi di Firenze, entrerà in vigore dal 1 ottobre 2021 e sarà sottoposta alle eventuali revisioni necessarie in base alla situazione pandemica.

1. Partecipazione alle liturgie

La partecipazione alle liturgie continua ad essere soggetta al protocollo concordato tra Conferenza Episcopale e Governo Italiano del 6 maggio 2020 e successive modificazioni. Sul sito dell’Ufficio Liturgico Diocesano è reperibile la documentazione completa. Il protocollo viene applicato esclusivamente alle persone che partecipano alla liturgia in quanto “fedeli” chi durante la liturgia svolge un servizio pastorale o liturgico ricade nella tipologia “3b”. 

E’ importante notare che viste le norme sul distanziamento potrebbe essere necessario che alcuni incontri di tipo non liturgico (riunioni di coordinamento, incontri con i genitori del catechismo, catechesi ecc ecc) possano svolgersi in chiesa. In questo caso non trattandosi di una liturgia l’incontro verrà gestito secondo i criteri indicati di seguito.

2. Utilizzo dei locali parrocchiali

Rimane in vigore il documento Indicazioni per l’utilizzo dei locali del catechismo (e altri incontri) dell’ottobre 2020. I catechisti e i capi gruppo continueranno a stilare l’elenco dei minorenni partecipanti all’incontro e far compilare e firmare l’elenco ai maggiorenni. Il modulo al termine dell’incontro dovrà essere consegnato alla segreteria parrocchiale che ne curerà la conservazione e la distruzione nei tempi dovuti.

3. Criteri per la partecipazione agli incontri pastorali

3a. Soggetti minorenni

Per permettere la partecipazione agli incontri pastorali e di catechesi dei minorenni un genitore (o chi esercita la potestà genitoriale) del bambino o del ragazzo dovrà compilare il Patto di corresponsabilità tra Parrocchia e genitori e la Dichiarazione dei genitori sulla temperatura corporea dei figli.

Questi documenti devono essere consegnati ai catechisti prima dell’inizio del primo incontro dell’anno. Hanno validità per tutto l’anno pastorale e verranno conservati nell’archivio parrocchiale cone indicato nel relativo documento sulla gestione dei dati.

3b. Soggetti maggiorenni che svolgono servizio pastorale stabile e continuativo

Rientrano in questa categoria: ministri straordinari della comunione, catechisti, educatori, animatori, coristi, operatori della carità, volontari dell’accoglienza alle celebrazioni liturgiche, chi svolge un servizio di segreteria e/o di archivio parrocchiale, sacrestani, accoliti e così via.

Dovranno sottoscrivere obbligatoriamente il modulo di Autodichiarazione degli operatori stabili. Il modulo ha validità in base allo status in cui si trova il soggetto: annuale se vaccinato, una tantum se collegato ad un esame diagnostico (tampone).

3c. Soggetti maggiorenni che partecipano a incontri pastorali

Rientrano in questa categoria: tutti gli incontri di di adulti di catechesi, coordinamento o organizzazione della pastorale: occorre presentare all’ingresso il Green Pass che verrà verificato dal Parroco o da un incaricato da lui delegato.

Tutte la documentazione viene gestita nel rispetto della normativa sulla riservatezza riportata sul sito internet della parrocchia ed esposta nella bacheca parrocchiale.

Stop vettore creata da flatart – it.freepik.com