Visita alle Famiglie


La visita annuale alle Famiglie, usualmente chiamata “benedizione delle case”, è una tradizione molto radicata nella nostra cultura.
Il radicamento è profondo ed ha radici lontane nel tempo che lo legano a contesti sociali e culturali molto distanti da noi.
È indubbio che il nostro quartiere di Novoli ha ormai una conformazione sociale neanche paragonabile alle nostre comunità anche di poche decine di anni fa.
Le case sono sempre più un “luogo dove si va a dormire” per lo più disabitate durante il giorno, il contesto è diventato innegabilmente multiculturale e il tradizionale modello della “visita alle famiglie a tappeto” non è più applicabile.
Negli ultimi anni la  benedizione delle famiglie è diventata sempre più un modo per incontrare il Sacerdote, ma anche questo aspetto si è ormai molto ridimensionato.
Abbiamo quindi deciso di “ripensare” la modalità della benedizione alle famiglie.
Il capo-famiglia, o comunque chi riveste un ruolo di guida nella comunità familiare, ha la facoltà di poter presiedere una preghiera e benedire la propria famiglia e il luogo dove essa vive.
Vi invitiamo quindi tutti

Domenica 10 Marzo alle ore 16.00 in chiesa 

ad una breve liturgia durante la quale verrà consegnato una piccola bottiglietta contenente l’acqua benedetta e il rito con il quale in ogni famiglia si potrà celebrare la preghiera di benedizione.
Sarà comunque possibile richiedere la visita di un sacerdote presso la propria abitazione. 
Nel riquadro di seguito trovate le indicazioni su come fare a richiederla. 
Sono stati proposte delle fasce d’orario che permettano al sacerdote di incontrare la famiglia nella sua interezza in modo che la preghiera di benedizione, se richiesta, possa diventare anche occasione per un breve incontro di conoscenza.

Chi desidera la visita del sacerdote deve richiederla entro

Domenica 17 Febbraio.

Con il modulo riportato al seguente link consegnandolo:
  • in sacrestia prima/dopo la celebrazione della Messa.
  • nella cassetta della posta di via Mario Morosi, 36
  • alla segreteria parrocchiale (lunedì-venerdì 18:30-19:30)
Contattando la Segreteria Parrocchiale (lunedì-venerdì 18.30-19.30):
  • personalmente in Via Mario Morosi, 36
  • telefonando allo +39 055 0351081
Da casa:
NOTA BENE:
Occorrerà indicare: nome e cognome del richiedente, cognome della famiglia, via e numero civico, piano, telefono, eventuale cellulare ed email. Ed esprimere la preferenza rispetto al giorno e la fascia oraria in cui si preferisce ricevere la visita tra le opzioni possibili. Giorni: lunedì/mercoledì/venerdì. Fascia oraria: 15:00-17:30 / 18:00-20;00.
Verrete ricontattati tramite il modo da voi scelto 
per la comunicazione del giorno dell’appuntamento.

Le visite potranno essere programmate anche dopo il giorno di Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *