Logo di Prego e Cammino

2016.12.09 Venerdì della II settimana di Avvento

segnalibropec-inizio

 

Fermati un attimo e concentrati bene sulle parole di Gesù: oggi si sta rivolgendo direttamente ad ognuno di noi! Prova a fare silenzio e ad ascoltare.

La Parola di oggi viene dal Vangelo secondo San Luca.

In quel tempo, Gesù disse alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!. È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: È indemoniato. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».

Gesù in questo caso è molto diretto: si rivolge alla nostra generazione, ad ognuno di noi. Cosa ci rimprovera? Quante volte durante il giorno mi capita di parlare per giudicare gli altri? Quante volte in una discussione sono più attento a ciò che dico io piuttosto che ascoltare ciò che dice il mio interlocutore? Con quali parole Gesù termina il suo discorso?

E’ molto facile parlare e giudicare, lo facciamo tutti i giorni. Gli altri sbagliano sempre, noi abbiamo sempre ragione; ciò che facciamo noi deve essere sempre al centro dell’attenzione. Gesù ci invita a farci da parte e ad ascoltare e comprendere ciò che fanno le persone intorno a noi. Siamo talmente pieni di noi stessi da non renderci conto della bellezza di chi ci sta vicino. La sapienza vera sono le nostre opere, ciò che facciamo quotidianamente, non ciò che diciamo.

Per un giorno dedichiamoci al silenzio: ascoltiamo gli altri con attenzione e riconosciamo la bellezza dell’opera di chi ci sta intorno. Concentriamoci poi sulla nostra vita di tutti i giorni: mettiamo più impegno e più amore nella nostra famiglia, nel nostro lavoro, nei nostri rapporti quotidiani, con responsabilità e attenzione.

Chiedi allo Spirito Santo di avere coraggio di fare silenzio, sia fuori che dentro di te e che questo silenzio ti aiuti a mettere tutto la tua attenzione e responsabilità nei tuoi impegni quotidiani: la sapienza vera è nelle opere di ogni giorno.

Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.


Commento: Laura Caprichio & Lorenzo Apicella
Musica: Psalm 84 – Worship Music

Ispirato a bannermwd

Torna a Prego e Cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *