Concorso di idee pubblico per l’adeguamento liturgico della chiesa

Come annunciato nel numero di Settembre 2015 del nostro giornalino parrocchiale ci stiamo preparando a indire un “Concorso pubblico di idee per l’adeguamento liturgico” della nostra chiesa.
image1Tutti avrete sicuramente notato la disposizione interna della nostra chiesa; ha alcune particolarità che la rendono sicuramente unica ma anche al di fuori di quelli che sono i consueti canoni richiesti dalla liturgia, generando alcune problematiche nella celebrazione dell’Eucarestia.
Dopo 50 anni dalla costruzione della nostra chiesa si è deciso quindi di pensare ad un adeguamento liturgico completo dello spazio celebrativo. Ovviamente questo comporta un serio e complesso procedimento di studio e progettazione, che con certezza ci condurrà ad un intervento radicale che richiederà anche ingenti investimenti economici.
Allo scopo di trovare le migliori soluzioni, assieme al Consiglio Pastorale Parrocchiale è stato deciso di indire dapprima un “concorso di idee” mediante il quale selezionare alcuni progettisti da invitare ad un vero e proprio “Concorso di progettazione per l’adeguamento liturgico della chiesa di S. Maria Ausiliatrice a Novoli”.
Il Concorso sarà indetto pubblicamente entro il 2016 e coinvolgerà i competenti Uffici Diocesani che affiancheranno e aiuteranno la nostra comunità parrocchiale nello svolgimento del percorso. Purtroppo siamo costretti a rimandare ulteriormente l’indizione del concorso ma la fase preparatoria e di rilievo della struttura ha richiesto tempi più lunghi a causa di imprevisti non valutabili precedentemente. 
Sperando in un buon coinvolgimento di architetti e professionisti potremo ottenere un progetto per la risistemazione del nostro spazio liturgico che per qualità e originalità possa senza dubbio essere presentato in maniera più convincente agli Enti benefici a cui necessariamente dovremmo rivolgerci per poter finanziare un intervento di questo tipo.
Si tratta certo di un percorso non facile e disseminato di incognite, ma anche interessante e colmo di belle opportunità. Con questo potremo anche veramente “segnare” la svolta dei primi 50 anni della nostra chiesa parrocchiale.
Ogni professionista interessato può compilare il modulo qua sotto per essere avvisato al momento in cui verrà pubblicato il bando di concorso.